Una Grande Partenza che promette di essere spettacolare
La 106esima edizione del Giro d’Italia, una delle manifestazioni ciclistiche più importanti e iconiche al mondo, prenderà il via sabato 6 maggio 2023 dalla Costa dei Trabocchi, uno dei tratti costieri più belli e affascinanti d’Italia. Per la seconda volta nella sua storia la corsa rosa partirà dalla regione Abruzzo, a 22 anni di distanza dall’unico precedente. La prima e la seconda tappa della prestigiosa gara ciclistica si svolgeranno completamente sul territorio abruzzese mentre la terza partirà da Vasto con direzione sud e la settima si concluderà sul Gran Sasso d’Italia (Campo Imperatore).
Ad aprire le danze sarà una cronometro individuale con partenza da Fossacesia Marina, piccolo comune che dista pochi chilometri dalle nostre case vacanze. La tappa si disputerà quasi interamente sulla pista ciclabile della Costa dei Trabocchi, la più bella via verde vista mare d’Italia. Vicino alla partenza si trova il complesso abbaziale di San Giovanni in Venere, uno dei monumenti più suggestivi della regione. Lungo il tragitto di 18.4 chilometri il panorama spazia sul mare e sui trabocchi, le spettacolari e curiose “macchine da pesca” che danno il nome alla costa. Dopo anni di abbandono, alcuni di essi sono stati trasformati in ristoranti dove è possibile gustare deliziosi piatti a base di pesce fresco. Prima di arrivare ad Ortona, l’incantevole città che coniuga alla perfezione turismo balneare e culturale, si passa per la Marina di San Vito e il Porto di Ortona.
Lungo la Costa dei Trabocchi, e precisamente sotto il Castello Aragonese di Ortona, sarà quindi assegnata la prima maglia rosa del Giro d’Italia 2023.
La seconda tappa del Giro d’Italia, in programma domenica 7 maggio 2023, misura 204 chilometri e collega Teramo a San Salvo Marina, dove ci sarà la prima volata. Il tragitto percorre la costa adriatica con alcune incursioni nell’entroterra. Tra le località che tocca si segnalano Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Silvi (di cui si attraversa il centro), Pescara, Chieti, Francavilla al Mare, Ortona e Fossacesia Marina.
Lunedì 8 maggio 2023 il Giro saluterà l’Abruzzo con una tappa che partirà da Vasto per poi ritornare sul territorio abruzzese con la settima tappa, in programma venerdì 12 maggio, che si concluderà sull’imponente massiccio del Gran Sasso, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Si entra in Abruzzo da Roccaraso per poi superare Sulmona, Bussi, Calascio e Santo Stefano di Sessanio prima di affrontare l’arrivo a Campo Imperatore, oltre quota 2000 metri. Piccola curiosità: nelle ultime due edizioni il vincitore della tappa di montagna abruzzese alla fine si è aggiudicato anche il Giro d’Italia.
Appuntamento quindi a maggio 2023, quando l’Abruzzo e la Costa dei Trabocchi si tingeranno di rosa.
Foto principale © Giro d’Italia