Scopriamo Francavilla al Mare
Posizionata sulla costa adriatica abruzzese, Francavilla al Mare è una deliziosa cittadina apprezzata sia per il turismo balneare che per quello culturale. È la porta del Parco della Maiella e della Costa dei Trabocchi ed è un ottimo punto di partenza per chi vuole visitare le principali bellezze e i luoghi più caratteristici dell’Abruzzo.
Una cosa è certa, a Francavilla al Mare di certo non ci si annoia mai: c’è sempre qualcosa da fare e da vedere.
Possiede un ricco passato ma è solo a partire dal 1873 che divenne una rinomata località di villeggiatura, quando venne costruito il primo stabilimento balneare. Alla fine dell’Ottocento divenne anche un punto di riferimento per la cultura italiana ed internazionale grazie al giovane ma già affermato pittore Francesco Paolo Michetti, che creò un vero e proprio cenacolo artistico e letterario frequentato da figure di rilievo del calibro di Gabriele D’Annunzio e Francesco Paolo Tosti.
La città si divide in due parti: una antica, sviluppatasi sopra una piccola altura, che presenta alcuni edifici artisticamente notevoli; e una moderna, che si sviluppa lungo il mare ed è composta soprattutto da villini e da grandi alberghi.
Francavilla è definita la “perla dell’Adriatico” per la bellezza delle sue spiagge bagnate da acque limpide e cristalline. Non a caso è una delle mete più gettonate dai turisti italiani e stranieri che vogliono trascorrere indimenticabili vacanze al mare. Offre innumerevoli opportunità di relax e di divertimento sia per le famiglie che per i giovani. Il litorale è ricco di stabilimenti balneari dotati di tutti i servizi necessari per poter godere al meglio di una giornata di sole. Inoltre, con i suoi fondali bassi e di sabbia fine è la destinazione ideale per chi viaggia con i bambini.
A testimonianza del fatto che le sue spiagge sono tra le più pulite e belle d’Italia, è stata più volte premiata con la Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località che soddisfano determinati criteri di qualità.
La città è particolarmente ricca anche di aree verdi in cui rilassarsi, passeggiare, portare i bambini a giocare, leggere un libro oppure praticare attività fisica. Sparse praticamente su tutto il territorio comunale, sono luoghi da vivere e da esplorare.
E tra queste si segnalano i parchi di Piazza IV Novembre, nel cuore di Viale Nettuno; Piazza Ennio Flaiano, nel quartiere Villanesi; Piazza Mediterraneo, nella zona nord della città adiacente Viale Alcione; Parco Valle Anzuca, che costeggia il letto del fiume Alento; e i giardini centrali, a pochi metri da Piazza Serena.
Mare cristallino, spiagge, sole, natura ma non solo … infatti Francavilla al Mare è anche un bellissimo borgo di origine medievale che ha conservato diverse testimonianze del suo passato. Nel cuore del Paese alto si trova la monumentale Chiesa di Santa Maria Maggiore, detta anche di San Franco in onore del patrono cittadino. L’edificio originario, risalente al XV secolo, fu distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale e ricostruito nel 1957 su progetto di Ludovico Quaroni. Ciò che colpisce è la splendida decorazione della facciata, ad opera dello scultore Pietro Cascella. A pochi passi dalla chiesa sorge il famoso Convento Michetti, ex convento francescano del XV secolo che negli anni ottanta dell’Ottocento fu trasformato da Francesco Paolo Michetti in un centro di riunione e di scambi culturali. Fa parte del complesso architettonico la Chiesa di Santa Maria del Gesù, sorta nel Quattrocento ma rimaneggiata nel Settecento, che conserva alcuni affreschi degni di nota.
Tra gli altri edifici religiosi si segnalano: la Chiesa di Santa Liberata, patrona dei marinai e delle attività legate al mare, in onore della quale nelle giornate del 30 aprile e del 1° maggio si svolge una grande festa che raggiunge il culmine con un processione in mare; la Chiesa di San Bernardino, risalente al XVIII secolo, con la facciata in stile tardo barocco e un piccolo ma armonioso interno dalle forme classiche; e i ruderi della Chiesa di San Francesco, andata distrutta durante la guerra e di cui restano l’ambiente della sacrestia e una piccola parte del transetto. Accanto a San Francesco si erge l’alta Torre Ciarrapico, edificata nel XVII secolo e coronata da una loggia che regala una suggestiva vista su mare e colline circostanti.
Il centro della vita estiva cittadina è Piazza Sirena, sulla quale affaccia il Palazzo Sirena, simbolo della vocazione turistico-balneare di Francavilla al Mare. L’edificio fu inaugurato nel 1888 anche se nel corso degli anni è stato più volte ampliato e ristrutturato. Attualmente è sede di congressi e manifestazioni culturali. Sul retro del palazzo si trova il Pontile Sirena, perfetto per una piacevole passeggiata estiva e per ammirare i fuochi sul mare in occasione della festa patronale di San Franco del 18 agosto. Merita una visita pure il Museo Michetti, allestito in Palazzo San Domenico e al cui interno si possono ammirare opere di arte contemporanea, tra cui due tele di grandi dimensioni di Francesco Paolo Michetti.
Scegliere Francavilla al Mare per le proprie vacanze permette anche di godere della gustosa cucina abruzzese, che si basa su ingredienti semplici della tradizione contadina, pastorale e marinara. Da provare assolutamente il brodetto di pesce, le seppie ripiene, gli arrosticini di pecora, gli gnocchi di patate e i maccheroni alla chitarra, ideali con condimenti sia a base di pesce che di carne. A tavola poi non può mai mancare un buon bicchiere di vino. Famosi sono il Montepulciano, il Trebbiano, il Pecorino e il Cerasuolo d’Abruzzo. Infine, tra le specialità gastronomiche non possiamo dimenticare il buonissimo gelato. Tra le gelaterie da non perdere vi consigliamo: Tennis Bar, la mitica gelateria del “Professore”, in Piazza Sirena; e Il Gelatone in Viale Alcione.