Alla scoperta della regione verde d’Europa
L’Abruzzo è la meta ideale per chi ama stare all’aria aperta e vuole godersi una vacanza all’insegna della natura: vanta il titolo di “regione verde d’Europa” grazie alla vasta presenza di parchi e aree protette, che rappresentano oltre il 30% della sua superficie totale. La ricchezza e l’estrema varietà dei paesaggi naturali fanno dell’Abruzzo una culla di valori ecologici ed ambientali. Offre una vasta scelta di opportunità per gli amanti dell’avventura e delle escursioni. Le attività che vi si possono svolgere, sia in estate che in inverno, sono molteplici: trekking, passeggiate, equitazione, cicloturismo, gite in canoa, birdwatching ma anche sci da fondo e sci alpino.
Vuoi saperne di più? Allora continua a leggere per scoprire i parchi situati in Abruzzo.
PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, LAZIO E MOLISE
Tra i parchi nazionali, quello d’Abruzzo, Lazio e Molise, è certamente il più famoso e uno dei più antichi d’Italia. Venne costituito nel 1923 e in seguito fu continuamente ampliato, fino a raggiungere l’estensione attuale di oltre 50.000 ettari. In esso sono concentrati quasi tutti i caratteri che contraddistinguono l’Appennino Centrale. La ricca biodiversità che caratterizza le specie vegetali e faunistiche lo rende uno dei parchi più interessanti d’Europa. Offre un’incredibile gamma di opportunità: dispone di una vasta rete di sentieri escursionistici ed è possibile effettuare passeggiate a cavallo o a dorso di mulo, gite in bicicletta e in canoa, senza dimenticare che in inverno è addirittura possibile praticare lo sci di fondo. Tra i luoghi più belli da visitare si segnalano: i laghi di Barrea e di Scanno, la riserva naturale della Camosciara, Civitella Alfedena e Pescasseroli.
Distanza dalle nostre case vacanze 100 km
PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA
Istituito nel 1991, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è uno dei più vasti d’Italia e interessa marginalmente anche Lazio e Marche. Comprende due separate catene montuose, geologicamente distinte: l’imponente massiccio del Gran Sasso, arido e prevalentemente roccioso; e quello della Laga, fittamente boscoso e ricco d’acque di superficie. La loro posizione e la differente orogenesi hanno determinato una straordinaria ricchezza di specie animali e vegetali. Oltre agli aspetti faunistici e naturalistici, vanno menzionati i suggestivi borghi come Pietracamela, Campli e Civitella del Tronto. Il parco ospita la vetta più alta degli Appennini (Corno Grande) e il ghiacciaio più meridionale d’Europa (Ghiacciaio del Calderone). Vi sono diversi sentieri da percorrere a piedi, in bici e a cavallo, ed offre scenari adatti allo svolgimento di innumerevoli attività.
Distanza dalle nostre case vacanze 60 km
PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA
Il Parco Nazionale della Maiella, istituito anch’esso nel 1991, si estende su una superficie di circa 74.000 ettari ed è compreso tra le province di Chieti, L’Aquila e Pescara. Definita da Plinio il Vecchio “padre dei monti”, la Maiella ha da sempre avuto un posto particolare nell’immaginario e nelle leggende degli abruzzesi. L’ininterrotta presenza umana, testimoniata dalla presenza di giacimenti risalenti al Paleolitico, costituisce il tratto distintivo del parco, che è custode della natura e dell’uomo. Vivono sulla Maiella pressappoco 150 specie animali mentre la vegetazione include oltre 2.100 entità, molte delle quali endemiche. Il parco dispone di un’ampia rete di sentieri e percorsi che si sviluppano per 1200 chilometri. Si possono inoltre visitare centri di notevole interesse storico come Pacentro, Caramanico Terme, Guardiagrele e Pescocostanzo.
Distanza dalle nostre case vacanze 80 km
PARCO NATURALE REGIONALE SIRENTE VELINO
Istituito nel 1889, il Parco Naturale Regionale Sirente Velino si estende in un territorio di circa 60.000 ettari nella provincia di L’Aquila. Prende il nome dal massiccio del Sirente e dalle maestose cime del Monte Velino (la terza vetta dell’Appennino). Oltre alle bellissime specie floristiche e faunistiche, presenta un immenso ed inestimabile patrimonio storico, artistico ed architettonico. Si possono visitare castelli, conventi monastici, abbazie e borghi fortificati che permettono di immergersi nell’Abruzzo medievale. Ha un’estesa rete di itinerari naturalistici, religiosi e culturali. Passeggiate a cavallo, cicloturismo, nordic walking, trekking, ciaspolate e sci escursionistico sono solo alcune delle attività che si possono praticare nel parco.
Distanza dalle nostre case vacanze 80 km